Il Progetto - Una Cascina antica con tecnologie d'avanguardia
Il Progetto contempla la costruzione di una cascina per un volume complessivo di 3.200 mc ed una superficie sviluppata di circa 950 mq.
L’approvazione del progetto è stata ottenuta dal Comune di Capriata d'Orba, a seguito della presentazione da parte dello Studio Clavarino del progetto architettonico; il permesso di costruire verrà emesso dopo la presentazione del progetto esecutivo finale, subordinatamente alla verifica della sua conformità con il progetto architettonico e con il pagamento dei relative oneri.
Il progetto architettonico prevede la costruzione di due fabbricati separati e collegati attraverso un portale di entrata alla corte interna con piscina, assumendo così l’aspetto di un singolo casale: la costruzione sarà a due livelli, con l’eccezione di una piccola torretta e la possibilità di prevedere sotterranei in aggiunta alle volumetrie sopra menzionate per servizi, rimessa, ecc.
Il layout interno sarà ridefinito per seguire le esigenze dell’acquirente: nel disegno di massimo sono state previste diverse ipotesi per poter realizzare, in alternativa, un progetto di due casolari di 450-500 mq ciascuno (trasformabili in una singola proprietà di 950 mq), o un numero fino a 10 appartamenti, ognuno dei quali dotato di un’importante terrazza o di accesso diretto al giardino.
Gli esterni sono stati progettati replicando fedelmente l’assetto originario e tipico del Monferrato, con l’utilizzo di pietre e materiali antichi provenienti dalla preesistente cascina.